Chi Siamo.
Principi di Portale Amico
Le persone che rispondono alla chat e alla mail sono volontari che non hanno conoscenze o competenze specifiche ma hanno maturato un'esperienza pluriennale nel servizio di ascolto telefonico presso il Telefono Amico di Torino e seguono gli stessi principi:
1 - Parità tra chi chiama e chi ascolta: perché gli amici hanno bisogno gli uni degli altri.
2 - Rispetto dell'uomo nella sua totalità e nell'interezza della sua problematica: gli amici non propongono risposte risolutive ai problemi, ma quando sei in difficoltà cercano di metterti nella condizione di operare liberamente le tue scelte. Il servizio non è influenzato da pressioni di qualsiasi natura ed è di conseguenza aconfessionale e apartitico.
3 - Libertà d'iniziativa: gli amici non hanno orari, sono presenti quando hai bisogno.
4 - Anonimato: gli amici sanno mettersi in disparte per fa posto all'altro, in questa prospettiva non ti chiedono informazioni che non vuoi spontaneamente fornire, per cercare di consentirti una apertura ed uno sfogo totali (cfr. privacy policy (link))